I rioni che prendono parte al Palio rappresentano le sei contrade di Mendrisio, e sono:
Cantun Uri
Ultima vittoria nel 2006. Il nome di questo Rione, che rappresenta la contrada più tradizionalista e «conservatore» del Magnifico Borgo, è, infatti, ironicamente preso dal Canton Uri, ritenuto il secolo scorso, il cantone più «ultramontano» della Svizzera.
Stemma: Testa di toro
Colore: Giallo
Vila Furesta
Ultima vittoria nel 2007. Verso il 1890 Alfonsito Bernasconi, patrizio di Mendrisio ritornato ricco dall’Argentina, acquistò i terreni del «Barnasch» per costruirvi una lussuosa villa che la gente di Mendrisio soprannominò subito «Vila Furesta» poiché la villa si trovava in collina nel mezzo della selva. Tradizionalmente questo è il rione dei signori benestanti di Mendrisio.
Stemma: Albero di castagno
Colore: Rosso
Curubiell
Ultima vittoria nel 2004. Prende il nome da «Carrobbiello» milanese, la strada dove correvano i carri, con particolare riferimento ai carradori della Valle di Muggio che portavano al piano la legna d’ardere.
Stemma: Strada con carro
Colore: Verde
Brecch
Ultima vittoria nel 2008. È la zona dove è sorta nel 1874 la stazione ferroviaria, un tempo la campagna alle porte di Mendrisio, intensamente coltivata a patate, frumento e granoturco.
Stemma: Ruota alata
Colore: Bianco
Vignuu
Vincitrice dell’edizione 2012. È la zona sotto le pendici del Monte Generoso dove si coltivava, sin dai tempi remoti, la vite. Comprende pure la zona delle Cantine, costruite dal 1724 in avanti, per la conservazione del vino.
Stemma: Grappolo d’uva
Colore: Blu
Salurin
Ultima vittoria nel 2011. Questo rione è l’ultimo arrivato (2003), in seguito alla fusione tra i comuni di Mendrisio e Salorino, quest’ultimo diventatone una frazione. Salorino è una stretta e fitta borgata, posta sopra il borgo di Mendrisio, sulle pendici del Monte Generoso.
Stemma: Sole
Colore: Arancione