Torna il Palio di Mendrisio con l’Asinada: una passeggiata enogastronomica lungo i sei rioni del Palio

Dopo il successo della manifestazione in Piazza del Ponte lo scorso luglio, che ha visto i rioni sfidarsi con entusiasmo in una serie di giochi seguiti dalla proiezione serale del film sul grande schermo, il Palio di Mendrisio è pronto per tornare con un nuovo e rinnovato appuntamento! Sabato 30 settembre torna infatti in veste rivisitata la storica “Asinada”, una passeggiata enogastronomica tra i rioni del Palio.

L'appuntamento è alla Casa della Gioventù, da cui partirà un'esperienza unica che si snoderà lungo un percorso di 8 tappe e 8 chilometri che attraversa le vie di Mendrisio, durante i quali assaporare e degustare una ricca varietà di prelibatezze locali.

Le tappe non saranno solo un viaggio gastronomico, ma anche un'occasione per immergersi nel cuore pulsante dei sei rioni del Palio. I partecipanti cammineranno tra strade e angoli suggestivi, vivendo un'esperienza autentica e divertente.

Ma non finisce qui! Dalle 12.30 in poi, presso la Casa della Gioventù, l'atmosfera si trasformerà in una festa aperta anche a chi non ha partecipato alla camminata. Sarà possibile pranzare e trascorrere il pomeriggio in musica con Deejay Nik Evans + Loris the voice.

Iscrizione

Le iscrizioni all'Asinada sono aperte e possono essere effettuate entro il 25.9.2023, o fino a esaurimento posti, attraverso il formulario disponibile a questo link (adulti 35 CHF, Ragazzi (2009-2016): CHF 15, Bambini (2017-2023): gratuito).

L'iscrizione, da effettuare tramite il formulario online, sarà confermata via email al ricevimento del pagamento (TWINT o IBAN: IBAN: CH85 0900 0000 6900 4895 3)

Attenzione: ISCRIZIONI CHIUSE 

Informazioni importanti:

Ritrovo: Casa della Gioventù Mendrisio 

Orario di partenza: Tutti i partecipanti devono ritirare l'AsinadaKit e il Bicchiere di degustazione 15 minuti prima dell’orario di partenza assegnato.

N.B: L'evento si terrà con qualsiasi tempo.

  

Le tappe

  • Tappa 1: Casa della Gioventù - Moka Efti
  • Tappa 2: Asilo di Salorino - Fawino & La Bottega del Fornaio
  • Tappa 3: Acquedotto Acquafresca - AIM
  • Tappa 4: Chiesa San Sisinio alla Torre - San Martino e Valsangiacomo Macelleria
  • Tappa 5: Scuola Canavée - Valsangiacomo Vini e Vizzardi prodotti caesari
  • Tappa 6: Cantina Mendrisio - Daniele Sulmoni
  • Tappa 7: Parco Giochi Via Lanz - Golosi di Natura e Bisbino Sagl
  • Tappa 8: Casa della gioventù - sorpresa... e festa finale!

 

Il percorso

Il percorso, di circa 8 chilometri si snoda su strade a traffico debole. Il Palio di Mendrisio ricorda che sono sempre valide le regole della strada e invita i partecipanti a camminare sui marciapiedi o, in caso di loro assenza, sul margine della strada. 

 

I sostenitori

 

Seguici anche sui canali social